Dott.ssa Melissa Mari

Dott.ssa Melissa Mari
Psicomotricista e Pedagogista clinica
Laureata in Scienze dell’Educazione, Pedagogista Clinico e Psicomotricista
Funzionale, formata presso l’Università degli Studi di Catania e specializzata presso
l’ISFAR Scuola “Jean Le Boulch”, Istituto di formazione e Aggiornamento di
Firenze.
Professione dedicata ad interventi educativi in aiuto a soggetti di ogni età nel rispetto della disciplina scientifica su orientamento pedagogico, dei bisogni educativi e delle reali esigenze dell’individuo nella sua globalità attivando motivazione ed intenzionalità, “educare il corpo attraverso il movimento, migliorare per vie elettive atteggiamenti e comportamenti utili per un esprimersi e un comunicare efficace, attraverso una feconda esperienza, sollecitando l’espressione di nuove capacità di adattamento.
L’intervento educativo, sensibile alle necessità peculiari dell’individuo pone come obiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità, integrare e armonizzare gli aspetti emotivi e funzionali, acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi ed una disponibilità alle competenze operative con lo scopo di agire sullo sviluppo e promuovere nuovi saperi per far acquisire e maturare abilità e capacità.
La metodologia applicata di tale disciplina scientifica valorizza “il movimento” come elemento pedagogico per eccellenza in attività multidisciplinari, caratterizzandosi sull’orientamento sistemico per il processo di analisi funzionale, considerando gli aspetti neurofisiologici, mentali, affettivo-relazionali, motivazionali, motori, posturali ed operativi per uno sviluppo che possa integrare aspetti cognitivi, emotivi e motori in modo armonico e funzionale all’ambiente e alle relazioni.
Professione dedicata ad interventi educativi in aiuto a soggetti di ogni età nel rispetto della disciplina scientifica su orientamento pedagogico, dei bisogni educativi e delle reali esigenze dell’individuo nella sua globalità attivando motivazione ed intenzionalità, “educare il corpo attraverso il movimento, migliorare per vie elettive atteggiamenti e comportamenti utili per un esprimersi e un comunicare efficace, attraverso una feconda esperienza, sollecitando l’espressione di nuove capacità di adattamento.
L’intervento educativo, sensibile alle necessità peculiari dell’individuo pone come obiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità, integrare e armonizzare gli aspetti emotivi e funzionali, acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi ed una disponibilità alle competenze operative con lo scopo di agire sullo sviluppo e promuovere nuovi saperi per far acquisire e maturare abilità e capacità.
La metodologia applicata di tale disciplina scientifica valorizza “il movimento” come elemento pedagogico per eccellenza in attività multidisciplinari, caratterizzandosi sull’orientamento sistemico per il processo di analisi funzionale, considerando gli aspetti neurofisiologici, mentali, affettivo-relazionali, motivazionali, motori, posturali ed operativi per uno sviluppo che possa integrare aspetti cognitivi, emotivi e motori in modo armonico e funzionale all’ambiente e alle relazioni.
Strumenti professionali:
- Osservazione;
- Valutazione;
- Diagnosi Pedagogica;
- Bilancio Psicomotorio Funzionale;
- Progetti Didattici d’intervento pedagogico;
Strategie d’intervento metodologico psicomotorio funzionale:
- Analisi Funzionale;
- Espressività Corporea;
- Aggiustamento Posturale;
- Organizzazione Grafo-gestuale;
- Psicocontatto;
- Dinamica Cinesico-gestuale;
- Tonematica Comunicazionale;
- Psicomusica;
- Metodi e Strategie per la prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- Applicazione del Metodo Reuven Feuerstein (modificabilità cognitiva strumentale ed Esperienza di Apprendimento Mediato);
- Applicazione “Metodo Analogico” C. Bortolato per la scuola elementare;
In qualità di Pedagogista Clinico e Psicomotricista Funzionale il suo impegno è da anna presente all’interno di strutture educative scolastiche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di primo grado in particolare per esigenze nei processi di apprendimento, psicomotori e relazionali-affettivi.
Si occupa di interventi individualizzati o di gruppo al fine della qualificazione dell’agire formativo nell’azione educativa finalizzata.
Tutor didattico a supporto della disabilità – Strategie per BES e DSA.
RBT – Analista del comportamento applicata per tecnici del comportamento.
Si occupa di interventi individualizzati o di gruppo al fine della qualificazione dell’agire formativo nell’azione educativa finalizzata.
Tutor didattico a supporto della disabilità – Strategie per BES e DSA.
RBT – Analista del comportamento applicata per tecnici del comportamento.
Prenota una visita